CHE COS’È LA MARKETING TECHNOLOGY (MARTECH)

Il  Marketing Technology – o MarTech – è un termine che comprende qualsiasi “stack tecnologico” volto a gestire le operazioni di marketing e a lavorare verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.Questo sistema consente di conquistare risultati più efficienti nel minor tempo possibile e automatizzare diversi processi aziendali. Un’azienda deve assecondare i cambiamenti sociali per poter creare un dialogo con il consumatore, senza del quale il fallimento è l’unica strada. Dunque l’unica vera via da percorrere è l’innovazione, attraverso la sperimentazione continua di nuovi canali per comunicare.

Le caratteristiche fondamentali del Martech riguardano lo studio e l’archiviazione di dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), la produzione di contenuti multimediali (CMS, Content Management System) e l’automatizzazione delle attività (Marketing Automation).

Questo approccio permette ai clienti di fare un’esperienza di acquisto intensa e all’azienda di fare davvero la differenza nel mercato.

Il MarTech non può sostituire molte pratiche di marketing esistenti, ma può migliorarle notevolmente per permettere alle aziende di prendere decisioni migliori.

In altre parole, la MarTech può aiutare a ottimizzare e snellire il marketing della vostra azienda per guidare i risparmi sui costi e le efficienze. Inoltre, può fornire approfondimenti quantitativi e qualitativi sul ROI della vostra azienda in un modo che potrebbe non essere possibile altrimenti.

I vantaggi di Martech

Gli strumenti di MarTech sfruttano a loro vantaggio la rapidità di esecuzione e di calcolo, che consente di scoprire in tempo reale quali sono le effettive tendenze che conquistano l’attenzione del target di riferimento. In questo modo è più facile capire i bisogni e le scelte dei nuovi potenziali clienti e cercare di fidelizzare quelli che sono già entrati in contatto con la propria realtà aziendale.

Dunque un piano di azione ben studiato permette di definire le linee guida per le digital pr, la SEO, la link building, il mail marketing, e altre attività digitali.