Local Marketing
Il local marketing o marketing locale è quell’insieme di attività di comunicazione che hanno l’obiettivo di portare potenziali clienti nel negozio, attività o punto vendita fisico e accrescere la notorietà del brand.
Le attività di comunicazione possono aiutare un’azienda locale a portare clienti nel punto vendita sono per esempio:
- Google Business Profile e Google Maps
- Attività sui Social media
- Invio di newsletter e SMS o Whatsapp
- Campagne Google Ads e Facebook Ads
Molti falliscono perché magari utilizzano questi strumenti, ma alla base non hanno chiaro il loro effettivo utilizzo.
Qualsiasi azienda, deve sempre porsi domande e conoscere la risposta, per sapere come posizionarsi sul proprio mercato.
- Chi sono i miei potenziali clienti?
- C’è domanda?
- Che offerta faccio?
- Come mi differenzio dai concorrenti?
Produrre semplici contenuti e inserirli in un blog o nei canali social non significa fare content marketing, né tanto meno storytelling.
Si parla di marketing dei contenuti quando ogni elemento utilizzato (testi, immagini, video) prende forma in funzione di obiettivi precisi e rispetta linee guida di un editoriale ben pianificato e analizzato.
Per fare marketing a livello locale questa strategia diventa ancora più serrata, legata ad abitudini, modi di dire, cultura del luogo, conoscenza.
Non si tratta quindi di “scrivere bene”, ma di produrre quei contenuti che ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo desiderato.