Smart&Start Italia Invitalia finanzia la nascita e la crescita delle startup innovative
Le startup italiane sono sempre più al centro dell’attenzione del governo, che vuole sostenere la crescita e lo sviluppo di queste aziende innovative. Uno dei principali strumenti a disposizione delle startup italiane è il programma Smart&Start, gestito da Invitalia. Questo programma offre finanziamenti a fondo perduto fino a 500.000 euro per la realizzazione di progetti innovativi.
L’obiettivo di Smart&Start è quello di supportare la creazione di nuove imprese e la crescita delle startup esistenti, in modo da favorire lo sviluppo del settore imprenditoriale in Italia. I finanziamenti sono destinati a coprire le spese per la fase di avvio e sviluppo delle attività delle startup, come l’acquisto di attrezzature e la formazione del personale.
Per poter accedere ai finanziamenti di Smart&Start, le startup devono soddisfare determinati requisiti, come ad esempio avere sede legale e operativa in Italia, essere costituite da non più di 60 mesi e avere un team composto da almeno tre persone. Possono ottenere le agevolazioni anche le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano e i cittadini stranieri in possesso dello start up VISA.
Inoltre, le startup devono presentare un progetto innovativo che abbia un impatto significativo sul mercato e che sia in grado di generare nuove opportunità di lavoro e di crescita. Il progetto deve essere basato su tecnologie avanzate e deve avere un elevato potenziale di commercializzazione.
Alcuni esempi di spese del piano d’impresa:
- Impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica
- Componenti hardware e software
- Brevetti, marchi e licenze
- Certificazioni, know-how e conoscenze tecniche direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
- Licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale
- Licenze relative all’utilizzo di software
- Progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi
- Consulenze specialistiche tecnologiche
- Costi salariali relativi al personale dipendente, nonché costi relativi a collaboratori
- Servizi di incubazione e di accelerazione di impresa
- Investimenti in marketing e web marketing
Alcuni esempi di costi di funzionamento aziendale:
- Materie prime
- Servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa
- Hosting e housing
- Godimento beni di terzi